Home > Servizi > Trattamento parodontale

Trattamento parodontale

Per chi soffre di parodontite, questo trattamento rimuove i batteri sopra e sotto gengiva, favorendo un ripristino del corretto stato di salute. Prevede l'utilizzo di differenti tipologie di anestetico per azzerare il fastidio.

Le vostre gengive ogni tanto sanguinano?

Potreste avere un problema chiamato “parodontite”:

una progressiva perdita del tessuto di sostegno dei denti (osso e gengive) per azione batterica.

Questo trattamento è la soluzione giusta per voi!

Come funziona?

  • Inquadramento della situazione ossea del paziente mediante indagini radiografiche e un’analisi dello stato del tessuto gengivale
  • Rimozione batteri neoformati sopra gengiva
  • Rimozione batteri sottogengiva
  • Istruzioni per casa
  • Controllo post trattamento

I trattamenti parodontali sono dolorosi?

I trattamenti parodontali si eseguono sotto il confine con il tessuto gengivale, nella zona dove i batteri amano infilarsi per fare disastri.

Questa zona è particolarmente vascolarizzata ed innervata, pertanto è possibile sentire più fastidio rispetto a una seduta di igiene orale tradizionale.

Siccome il vostro benessere è sempre al centro dei miei pensieri, solitamente utilizzo tipologie differenti di anestetici in gel o in crema per eseguire questo trattamento.

Quanto dura il trattamento?

La fase di analisi della situazione dei tessuti di sostegno del dente richiede almeno 60 minuti, mentre le sedute di rimozione dei batteri sottogengiva si eseguono solitamente a zone e durano in media 45 minuti l’una.

I controlli successivi al trattamento, invece, possono richiedere tra i 15 e i 30 minuti.

Ci sono controindicazioni al trattamento?

In gravidanza non si possono eseguire lastre, pertanto in caso di gestazione, si esegue solo l’analisi del tessuto gengivale, senza l’ausilio delle lastre.

Ci sono indicazioni particolari da eseguire nei giorni successivi?

È possibile sentire un leggero fastidio nelle ore successive alla rimozione dei batteri sottogengiva, per questo consiglio quasi sempre l’ausilio di un collutorio lenitivo che prescrivo alla fine della seduta.

È inoltre possibile vedere un leggero sanguinamento delle gengive trattate durante il primo lavaggio dei denti successivo al trattamento, questo non deve dissuadervi dallo spazzolare bene le zone trattate, anzi!

Immaginate di avere una sbucciatura su un ginocchio, per poter guarire efficacemente ha bisogno di essere pulita bene, lo stesso vale per le vostre gengive!